SONAMO’ Tributo a Pino Daniele

SONAMO’ Tributo a Pino Daniele : Blues, jazz, funk, rock, world music e… canzone napoletana, semplicemente Pino!

Un’artista unico creatore di una musica unica, in equilibrio perfetto tra america e mediterraneo, ritmo e melodia, poesia e denuncia, rabbia e malinconia, allegria e sofferenza.

Sonamo' Tributo a Pino DanieleCon tutto questo nel cuore e nella testa, dopo aver percorso strade separate, ma unite dalla passione per la musica di Pino, cinque ragazzi – o quasi – formano a Roma nel 2016 la tribute-band “Sonamò”: citazione tratta da un suo famoso pezzo (“A me me piace ‘o blues”) e allo stesso tempo invito a scuotersi, muoversi… suonare!!!

Anima, leader e motore del gruppo, il cantante e chitarrista (non poteva essere altrimenti…) Stefano Sanna, dopo anni di esperienze in tributi al cantautorato italiano, decide di dedicarsi più specificamente alla sua passione per Pino. Una passione sviluppata seguendo un percorso “antiorario”: nata, grazie ai consigli di un amico, con gli album degli anni ‘90 e poi tornata indietro a riscoprire il periodo d’oro degli inizi.

Sonamo' Tributo a Pino Daniele Nel 2014 nasce un duo; poi diventa un trio. Ma non basta. E così, pazientemente, pezzo dopo pezzo come nella costruzione di un puzzle, ecco nascere ad aprile 2016, finalmente, una band di cinque elementi!

Con Stefano chitarra e voce ci sono il maestro Carlo Gioia al sax tenore e soprano; il pirotecnico (nonché insospettato talento cabarettistico!) Fabio Codispoti alla batteria; il talentuoso Diego Rossano alle tastiere (unico partenopeo doc del gruppo); il solido Alessandro Forti al basso.

Con questa formazione i “Sonamo’” fanno il loro debutto allo “Shelter” di Roma nel novembre del 2016, proponendo una scaletta tutta focalizzata sui pezzi dei primi album (1977-1985), con l’alternanza di versioni tratte dai dischi originali e versioni ispirate ai famosi “live” del supergruppo costruito attorno a Pino in quegli anni.Sonamo' Tributo a Pino Daniele

Seguono altre serate con la formazione a cinque, finché ad arricchire la band, aggiungendo ritmo, colore e atmosfera, arriva a marzo del 2017 il percussionista Vincenzo Magliulo, allievo di due artisti ben noti agli amanti di Pino: Rosario Jermano e Tony Esposito.

Il percorso della band si conferma in continua evoluzione… per alcune serate particolari è previsto perfino il coinvolgimento di fiati, oboe e tromba!

Insomma: blues, jazz, funk, rock, world music e canzone napoletana.

Più semplicemente: SONAMO’!!!

Sonamo' Tributo a Pino Daniele live

Per i vostri importanti eventi, dove l’eleganza va a pari passo con un pizzico di nostalgia… SONAMO’ Tributo a Pino Daniele è a vostra disposizione!

ART EMOTION GROUP srl - Via Anna Frank 7 – 40062 Molinella (Bologna)